ragazza che indossa abbigliamento athleisure
LIFESTYLE

Abbigliamento athleisure: una nuova tendenza del mondo della moda

Per capire meglio il fascino dell’abbigliamento athleisure e l’entità del suo successo, diamo uno sguardo più approfondito a questa tendenza apparentemente nuova.

Una rivoluzione a bassa manutenzione

L’athleisure è definito come abbigliamento e calzature per prestazioni sportive che possono essere indossate sia in contesti atletici sia in contesti non atletici, ma è anche qualcosa di più. Simboleggia la decompartimentazione dell’abbigliamento sportivo, migliorandone il design tecnico e l’appeal visivo per trasformarlo in abbigliamento quotidiano.

Non è una novità

Indubbiamente, l’athleisure ha guadagnato una posizione significativa negli ultimi anni, ma questa domanda di abbigliamento semplice e casual non è una novità. La mania del fitness che si è verificata negli anni ’70 e ’80 è stata la prima volta che l’athleisure è stato messo sotto i riflettori. Ha provocato un cambiamento nella domanda di abbigliamento delle persone e ben presto sono aumentati i capi casual ma di alta qualità per le prestazioni sportive.

La rivincita del comfort

La pandemia ha portato alla rinascita dell’athleisure: l’enfasi sullo stile di vita sano è diventata più prevalente e i codici di abbigliamento sono diventati sempre più indefiniti. Prima dell’era di COVID, leggings, pantaloncini e maglia baseball erano solo abiti che indossavamo dopo il lavoro, abiti che in genere non ci saremmo mai sognati di indossare nel “mondo esterno”. Ora il paradigma è cambiato.

Ridefinire la moda attraverso Instagram e gli influencer

Instagram è stato in prima linea nel trasformare la tendenza dell’abbigliamento athleisure in uno stile di vita. La struttura dell’applicazione, incentrata su foto e video, ha permesso agli utenti di accedere a un enorme lookbook online. Grazie al formato di Instagram, i marchi sono in grado di fornire una grande quantità di dettagli curati e cinetici solo attraverso le immagini, oltre a contenuti “dietro le quinte” che fanno sentire il pubblico come un insider del marchio.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.anyaactive.com/blogs/news/athleisure-wear-explaining-the-rising-trend-in-fashion-and-sportswear

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.