Ritardo del linguaggio nei bambini piccoli: come comportarsi?
I segni di un ritardo del linguaggio non sono sempre evidenti nei bambini di età inferiore ai 18 mesi. Le domande e i dubbi sullo sviluppo linguistico del vostro bambino non sono facili da ignorare. Ecco cosa dovete sapere su come stimolare vostro figlio.
Leggere al bambino
Molti genitori credono che lasciare la TV accesa o dare un iPad ai loro bambini li incoraggerà a parlare. Tuttavia, le ricerche dimostrano che non è così. I bambini hanno bisogno di interagire con un essere umano per sviluppare il linguaggio. Il modo migliore per farlo è leggere loro ogni volta che ne hanno la possibilità. Quando un genitore legge a un bambino, questi ascolta come si pronunciano le parole. Imparano nuove parole e l’uso di parole che sentono ogni giorno.
Non abbiate paura di ripetervi
Parlate di ciò che state facendo con vostro figlio. Se state giocando con i blocchi, indicate i blocchi e dite “blocchi” per tutta la durata del gioco. Indicate la palla e dite “palla. Lancia la palla” mentre la lanciate. Non abbiate paura di essere ripetitivi. I bambini imparano attraverso la ripetizione. Più si ripetono parole semplici o frasi di due parole, più aumentano le possibilità del bambino di imparare quelle parole e quelle frasi.
Usare il discorso parallelo
Un modo per aiutare questo processo è quello di etichettare gli oggetti che il bambino usa. Ad esempio, potete usare etichette fatte a mano e colorate per i suoi giocattoli. Oppure potete dire il nome degli oggetti che stanno usando, come una sedia, un tavolo, un cucchiaio, una ciotola, ecc.
Sviluppare il linguaggio del bambino
In questo esercizio di logopedia per il ritardo del linguaggio dovrete basarvi su ciò che il bambino dice o fa a gesti. Cercate di ripetere ciò che dice, aggiungendovi una o due parole significative. Ad esempio, se il bambino dice “palla”. Potete dire “voglio la palla”, “lancio la palla” o “la mia palla”. Potete anche nominare l’oggetto che il bambino sta indicando o raggiungendo.
Liberamente tratto e tradotto da https://stamurai.com